Giorgio Pitzalis

Il cibo: istruzioni per l’uso

Il cibo: istruzioni per l'uso

Possiamo dire di saper mangiare e di essere nel “giusto peso”? A questa semplice domanda spesso è difficile trovare risposta.

Quasi metà della popolazione italiana risulta in sovrappeso a causa di un’alimentazione eccessivamente calorica (spesso non bilanciata in termini di nutrienti), in aggiunta ad una progressiva riduzione dell’attività fisica giornaliera. Le scelte alimentari condizionano inevitabilmente il nostro stato di salute ed il funzionamento dei diversi organi ed apparati; per tale ragione è utile, non solo conoscere le caratteristiche dei diversi alimenti che entrano nella nostra dieta, ma anche i diversi fabbisogni nutrizionali nelle varie età.

Siamo “assediati” da una pubblicità diretta soprattutto ad un pubblico giovane, che inevitabilmente influenza le scelte alimentari dell’intera famiglia.

Le informazioni fornite dai mass media concorrono spesso a disorientare il consumatore: se da un lato ci invogliano a comprare (e mangiare) di tutto, dall’altro propongono comunque un modello di perfetta forma fisica. Inoltre, la diffusione di ipermercati, discount e centri commerciali, con il conseguente costo relativamente contenuto dei cibi, hanno contribuito ad un aumento dei consumi.
Dopo una presentazione dei principali componenti nutrizionali di numerosi alimenti, con una particolare attenzione ai prodotti dell’industria, gli autori individuano alcune “linee guida” da seguire, a seconda delle età, per i pasti della giornata.

Una sezione è dedicata all’analisi dello stretto legame tra il cibo e la psiche e ad alcuni suggerimenti per adottare un comportamento alimentare corretto.
Il testo vuole essere un pratico “manuale di istruzioni” per meglio orientarsi nella scelta, nell’acquisto e nel consumo dei prodotti alimentari, non solo per i genitori e per quanti si occupano di “educazione alimentare”, ma per chiunque abbia a cuore la propria salute.

Acquista il libro