Giorgio Pitzalis

Curriculum

curriculum

Vincitore del Dottorato di ricerca in Gastroenterologia pediatrica ed Epatologia presso l’Università degli Studi di Torino.
Diploma di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva presso l’Università “La Sapienza” di Roma con votazione di 70/70 e lode (1991).
Vincitore del I Premio “Armando Signoretti” per ricerche originali in tema di nutrizione infantile, assegnato dalla Società Italiana di Pediatria (1993).

Dal 1979 e per 3 anni, ha frequentato l’Ospedale specializzato in malattie infettive “L. Spallanzani” di Roma, contribuen­do all’esecuzione di diversi programmi di ricerca, soprattutto nel campo delle epatiti cronicizzanti e delle infezioni nosocomiali. Ha frequentato, dal 1982, la Clinica Pediatrica dell’Uni­versità “La Sapienza” di Roma.

È autore di oltre 150 pubblicazioni medico-scientifiche nazionali ed internazionali comparse su riviste mediche.
È iscritto alla SIP (Società Italiana di Pediatria).

I suoi interessi prevalenti sono lo studio dei disturbi dell’accrescimento infantile e della dietoterapia alimentare del soggetto (bambino ed adulto) sovrappeso ed obeso.

Ha ideato e reso operativo il Servizio di Dietologia della Clinica Pediatrica dell’Università “La Sapienza” di Roma. Ha ideato e dirige il sito web giustopeso.it.

È inoltre coordinatore e relatore di corsi ECM.